Cristalloterapia

  • Author: Susan Daniel
  • Publisher: Edizioni R.E.I.

Synopsis

Nuova edizione riveduta e aggiornata.



Originati dall'incontro dei quattro elementi della creazione: Acqua, Aria, Fuoco e Terra, i Cristalli sono spesso di una bellezza magica e affascinante e riescono a far percepire a chi li indossa una carica energetica particolare.

La storia testimonia che le prime tracce relative alle capacità terapeutiche di pietre e cristalli sono state ritrovate in un papiro egizio risalente al 1600 a.C. Ma, indubbiamente, secondo questa specifica funzione essi venivano utilizzati molto più anticamente e presso le popolazioni delle latitudini più diverse: dalle civiltà andine a quelle del Centro America, dal Nord America all’Australia, dal Medio fino all’Estremo Oriente (Cina, Giappone, India e aree limitrofe).

Il più antico studioso che si sia occupato in modo particolarmente approfondito di questo argomento e della cristalloterapia in generale fu il filosofo greco Teofrasto, vissuto circa 400 anni prima di Cristo. Nel suo libro delle pietre, oltre a ribadire l’aspetto terapeutico dei cristalli, egli sottolinea come sia possibile distinguere con certezza il “sesso” delle pietre – se siano cioè maschili o femminili – in base alla tonalità del colore; si tratta di un elemento distintivo molto importante quando si usano i cristalli a fini curativi in quanto l’impiego di una delle due specie influisce notevolmente sui due aspetti essenziali dell’essere umano: yin (femminile) e yang (maschile).

Un preciso e dettagliato manuale che ci porta a conoscere le caratteristiche e le proprietà curative delle gemme e dei cristalli con precisi riferimenti e immagini fotografiche.

Nel testo troviamo anche una dettagliata analisi della corrispondenza fra i cristalli e i segni dello Zodiaco, con indicate le pietre caratteristiche di ogni segno e le loro particolarità terapeutiche.